Aferesi
Che cos’è un’aferesi?
Il termine “aferesi” deriva dal greco e significa “togliere, rimuovere”. Durante l’aferesi, il sangue viene, con l’aiuto di dispositivi speciali, separato nei suoi vari componenti (separatori cellulari) già durante il trattamento, in modo da poter raccogliere con precisione il plasma da pulire tramite dei filtri speciali finissimi. I componenti non essenziali come gli eritrociti (globuli rossi) ed i trombociti (piastrine) vengono restituiti immediatamente.
Le principali indicazioni per un’aferesi sono:
- Sovraccarico di metalli pesanti
- Tossine ambientali
- Malattie del sistema immunitario
- Malattie neurologiche
- Malattie cardiovascolari
- Conseguenze da malattie infettive
- Patologie metaboliche
- Infiammazioni croniche
Autoemoterapia rivitalizzante
Il procedimento prevede l’estrazione di una quantità limitata di sangue venoso (circa 150/200 cc), l’arricchimento con una miscela gassosa di ossigeno-ozono in una sacca chiusa, e la reiniezione nel paziente. Questo permette all’ozono di migliorare l’ossigenazione dei tessuti, compresi i capillari più piccoli e remoti.
Indiba, elettroterapia e ultrasuoni
Gli ultrasuoni sono delle onde meccaniche sonore con una frequenza non udibile dall’orecchio umano (maggiore di 20.000 Hz). A livello tissutale, gli ultrasuoni hanno numerosi effetti:
Trofico: Aumento del flusso sanguigno e apertura microcircolo;
Meccanico: l’oscillazione di molecole e particelle come una sorta di micromassaggio tissutale.
Terapia Neurale secondo Huneke
È una tecnica di medicina complementare usata nel trattamento di dolori cronici e di diverse patologie. Essa è stata sviluppata in Germania agli inizi del 1900 dai gemelli Huneke. Attualmente viene comunemente praticata in strutture pubbliche e private di tutto il mondo.
Terapia chelante
Eliminazione metalli pesanti tramite infusione.
Magnetoterapia
Il centro dispone di due sistemi magnetoterapici di ultima generazione. Questa terapia consiste nell’uso di campi magnetici pulsanti a bassa intensità paragonabili a quelli del campo magnetico terrestre
Idrotomia Percutanea
L’idrotomia percutanea è una tecnica che si sta sviluppando in Francia grazie all’esperienza e lo studio di uno dei discepoli del Dr. Pistor (l’inventore della mesoterapia), il Dr. Guez. In effetti l’idrotomia si può considerare come un’evoluzione della mesoterapia.
Questa tecnica consiste nell’iniezione di una soluzione salina fisiologica per via intra-dermica o sottocutanea. All’interno di questa soluzione vengono aggiunte numerose sostanze a seconda della sintomatologia del paziente.
Ossigeno ionizzato
La terapia sec. Prof. Engler (iO2th ®) rappresenta una terapia innovativa nella medicina funzionale regolatoria.
Il professor Engler, era riuscito, dopo anni di studi, a sviluppare uno strumento che permette di effettuare una terapia personalizzata in base allo stato clinico del paziente. Lo scopo è quello di riequilibrare il sistema nervoso autonomo, quella parte del sistema nervoso che ci permette ad esempio di respirare senza che non ce ne accorgiamo.
Ipertermia
È una terapia che tramite il surriscaldamento corporeo stimola il sistema immunitario.
Linfodrenaggio
È una tecnica di massaggio, che ha lo scopo di drenare i liquidi linfatici dai tessuti e ridurre l’edema.
Riflessologia Plantare
È una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo servendosi di un particolare tipo di massaggio che attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti riflessi sui piedi, relazionati energeticamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e terapeutica su eventuali squilibri dell’organismo. Si avranno benefici nelle seguenti condizioni: dolori articolari, emicrania, cefalea, malattie digestive, disturbi mestruali, disturbi dell’umore, stress, astenia, insonnia.
Massaggio
Il massaggio (dal greco massein che significa “impastare”, “modellare”) è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica.
Posturologia
Sempre più gli studi scientifici dimostrano l’importanza della postura per la salute generale dell’uomo. La posturologia si avvale di programmi personalizzati di rieducazione, monitorati tramite specifici esami posturali.
Fanghi
I fanghi si usano per dolori muscolari dovuti a strappi e contusioni, emicranie, artrosi, gotta, lombalgie, bronchiti.
Contattaci!
Indirizzo
Ortho Bio Med
Via Industrie 14
6535 Roveredo GR
Telefono
+41 91 827 30 50
E-mail
info@orthobiomed.ch